Perché si manifesta la tosse?

Non è una malattia ma un semplice sintomo: la tosse infatti non genera numerose preoccupazioni, si tratta di un gesto inconsulto col quale il nostro organismo si libera di fattori che infastidiscono le vie respiratorie. Quando però il fenomeno si protrae per alcuni giorni è consigliabile farsi visitare dal medico curante, potrebbe trattarsi di un campanello d’allarme per alcune patologie

Allergie e non solo

I fattori scatenanti la tosse sono: agenti irritanti quali fumo e smog, allergie ai pollini o polveri, corpi estranei (ad es. la saliva di traverso), infiammazioni causate da virus e batteri. La tosse può anche essere “nervosa” e quindi presentarsi per espellere un corpo percepito dal nostro organismo come estraneo. Inoltre è possibile fare distinzione tra tosse secca e tosse grassa: nel primo caso è causata da fattori esogeni, nel primo caso vi è presenza abbondante di muchi da espettorare che intasa le vie respiratorie.

Rimedi

Contro la tosse sono utili diversi espedienti: mucolitici- sciroppi che permettono la fluidificazione e la conseguente espettorazione del muco, aerosol che libera le vie respiratorie e lenisce la tosse, assunzione di bevande calde e inalazione di rimedi naturali balsamici. Il medico potrà indicarti anche farmaci antitussigeni per bloccare lo stimolo della tosse.